KLM fa scegliere il compagno di viaggio sui social network

16 febbraio 2012 09:280 commenti

Per il viaggiatore solitario, soprattutto negli spostamenti a lunga distanza, la domanda è un classico: come sarà il mio compagno di viaggio? Ma dalla compagnia olandese Klm (oggi inglobata Air France) arrivano grosse novità dato con il rivoluzionario servizio “Meet & Seat”. In sostanza la compagnia offre la possibilità di potersi scegliere il compagno di viaggio naturalmente dopo averlo incontrato.

Insomma, la rivoluzione, in tempo di social network, è dietro l’angolo. Il meccanismo di funzionamento del servizio è quasi elementare ed è riservato ai viaggiatori (soli) che devono affrontare un lungo viaggio intercontinentale. Il viaggiatore può scegliere di rendere visibile agli altri il proprio profilo, attraverso Facebook e Linkedin inserendo le classiche informazioni che finiscono sui social network, interessi, passioni, professione e via dicendo.

A quel punto il servizio consente di poter sbirciare i vari profili sui posti assegnati e scegliere il compagno di viaggio più affine per trascorrere gradevolmente un lungo volo. Al momento il servizio è ancora in via sperimentale ed è riservato solo ed esclusivamente a tutti coloro che viaggiano da soli sulla tratta che da Amsterdam fa scalo a New York, San Francisco e San Paolo.

C’è chi ipotizza che la compagnia voglia cavalcare la moda degli incontri romantici studiati a tavolino dalle agenzie per cuori solitari, ma la compagnia esclude del tutto che l’iniziativa sia finalizzata al “gioco delle coppie”. L’intento è di trascorrere un viaggio piacevole e magari far incontrare persone che potrebbero ritrovarsi nella stessa location, conoscendosi prima del volo e magari dividendo le stese del viaggio. La tutela della privacy è garantita anche perché il viaggiatore che usufruisce del servizio aggiuntivo della compagnia olandese, può scegliere in ogni momento di rimuovere i propri dati.

Tags:

Lascia una risposta