Knowledge Graph cos’è?

5 dicembre 2012 13:370 commentiDi:

Knowledge Graph  è il nuovo sistema di ricerca delle informazioni di Google. Annunciato già a partire da maggio scorso, sarà in modo graduale introdotto prima negli Stati Uniti e poi in tutti gli altri Paesi. Knowledge Graph cambierà il modo in cui i risultati di ricerca saranno presentati sulla SERP di Google e, di conseguenza, cambierà anche il nostro modo di fruire delle informazioni.

Grazie a Knowledge Graph gli utenti avranno la possibilità di accedere ad informazioni più dettagliate ma soprattutto più pertinenti. Il nuovo sistema di ricerca, infatti, condensa risultati che provengono da ricerca semantica, analisi statistiche e algoritmi: il tutto con lo scopo di rendere i meccanismi di Google sempre più simili al modo di ragionare di un cervello umano.


In Italia la diagnosi si chiede al “dottor Google”

Dal punto di vista strettamente pratico, gli utenti si troveranno di fronte una nuova interfaccia, con più spazio ai risultati, ottenuto mediante l’eliminazione della sidebar di sinistra, e che prevede l’apertura di finestre aggiuntive per la disambiguazione del termine o della stringa ricercata, dal momento che Google sarà, d’ora in avanti, in grado di capire, alla  sottomissione della nostra ricerca “Taj Mahal” se stiamo cercando un monumento, un musicista o un ristorante. La pagina riassumerà infatti i risultati più importanti legati ad un tema e ci sarà anche uno spazio dedicato alle curiosità.






Tags:

Lascia una risposta