La dieta low carb fa dimagrire meglio della dieta senza grassi

3 settembre 2014 11:570 commenti

Un recente studio americano ha messo alla gogna l’alimentazione mediterranea dimostrando scientificamente che la dieta low carb, con pochi carboidrati, fa dimagrire meglio le persone rispetto ad una dieta povera di grassi.

Dieta-Dukan

Il principio delle diete low carb è quello di sostituire i carboidrati con proteine e grassi. I carboidrati, invece, sono molto limitati ed è proprio questo a determinare una rapida perdita di peso perché il corpo, per produrre energia, attinge alle riserve di glicogeno ed acqua, invece che lavorare sugli zuccheri complessi di pane e pasta.

Come funziona la dieta della pasta

Il nuovo studio finanziato dal National Institutes of Health e pubblicato sugli Annals of Internal Medicine, ha coinvolto un gruppo multirazziale di 150 tra uomini e donne che sono stati divisi in due insiemi corrispondenti a due diete: una povera di grassi e una povera di carboidrati. Gli effetti delle diete sono stati osservati in un periodo di un anno.


Il risultato della ricerca spiega che chi evita i carboidrati e mangia più grassi, anche grassi saturi, riesce a perdere peso corporeo e si mette al riparo dai rischi connessi alle malattie cardiovascolari, meglio rispetto a chi segue una dieta povera di grassi. Se si prende coscienza di questi risultati, è possibile che ci sia un cambiamento massiccio nelle abitudini alimentari delle persone.

La dieta lo carb consente a chi la segue di non fossilizzarsi sul contenuto calorico degli alimenti. Dagli anni Settanta in poi, però, questo regime alimentare è stato criticato perché si pensava che seguendo una dieta low carb si perdesse peso sotto forma di acqua invece che di grasso corporeo con un aumento consistente del colesterolo, legato all’incremento del consumo di carne e latticini. Lo studio americano ha dimostrato il contrario.

Chi dice stop a pane e pasta, dimagrisce di più di chi sta attento alle calorie degli alimenti, migliora la composizione della sua massa muscolare magra, riduce la presenza di trigliceridi nel sangue.






Tags:

Lascia una risposta