La Grande Bellazza di Sorrentino in corsa per l’Oscar 2014

26 settembre 2013 09:140 commentiDi:

SET DEL FILM "LA GRANDE BELLEZZA" DI PAOLO SORRENTINO. NELLA FOTO TONI SERVILLO. FOTO DI GIANNI FIORITO

Deciso poche ore fa il film italiano che potrebbe partecipare ai prossimi Oscar. A deciderlo l’Anica, su invito dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, e la scelta è ricaduta su “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.

Il 16 gennaio 2014 sapremo se il film di Sorrentino sarà tra i finalisti che concorreranno all’assegnazione dell’Oscar 2014 come miglior film straniero, premio che, insieme agli Oscar delle altre categorie, saranno assegnati il 2 marzo 2014.

► Le cinquanta attrici più belle di sempre [FOTO]


La commissione dell’Anica che ha selezionato Paolo Sorrentino tra i sette film che si sono proposti per partecipare agli Oscar 2014 era composta da Nicola Borrelli, Martha Capello, Liliana Cavani, Tilde Corsi, Caterina D’Amico, Piera Detassis, Andrea Occhipinti e Giulio Scarpati.

► Classifica dei film che hanno vinto più Oscar

I commissari hanno dovuto decidere tra i seguenti sette titoli: “Miele” di Valeria Golino; “Razza bastarda” di Alessandro Gassman; “Salvo” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, che si è aggiudicato ben due premi alla scorsa edizione del Festival di Cannes; “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi e “Viva la libertà” di Roberto Andò e il misconosciuto thriller horror “Midway tra la vita e la morte” di John Real.

Tutti i paesi europei hanno annunciato le loro candidature, un film per ogni paese come da regolamento, solo la Spagna propone una shortlist di tre titoli. Vedremo, la parola passa all’Academy.

 






Tags:

Lascia una risposta