La Lettonia entra nell’Euro

2 febbraio 2013 19:530 commentiDi:

Il Parlamento della Lettonia ha approvato l’ingresso nell’Euro che ci sarà da Gennaio 2014. In una situazione di crisi economica con diverse nazioni che pensano anche all’eventualità di uscire dall’Euro per risolvere la crisi, e anche in Italia c’è chi la pensa così, la Lettonia ha invece deciso che è il caso di aderire alla moneta europea.

Pressione fiscale in Europa al 40%, Italia sopra la media


La Lettonia ha approvato una legge che la avvicina quindi all’eurozona. La legge è passata con 52 voti favorevoli, 40 contrari e 8 astenuti. Nel Paese baltico c’è comunque chi teme che questa non sia una decisione saggia vista la crisi economica dell’Europa. Un sondaggio che è stato fatto dell’agenzia Tns ha mostrato come la maggioranza della popolazione, il 60% di quelli che hanno un’età compresa tra i 18 e i 55 anni, è contraria all’adozione della moneta unica.

In Lettonia ci sono anche manifestazioni fuori dal Parlamento per contestare la legge e la decisione di entrare nell’Euro. Tra i manifestanti c’è anche Normunds Bernups, un manager finanziario che ha affermato: “Credo che i Paesi dell’Europa meridionale stiano agendo in modo irresponsabile. Non vogliamo pagare per i loro problemi. Loro hanno già migliori standard di vita rispetto a noi”.

La Lettonia etra nell’Euro dopo che lo aveva fatto anche un altro Paese baltico come l’Estonia due anni fa.






Tags:

Lascia una risposta