La vita su Marte è possibile

26 dicembre 2012 22:170 commentiDi:

 

 

 

 

La vita su Marte è possibile, lo dicono gli scienziati. Certo, una vita semplice, ma che potrebbe adattarsi alle condizioni ambientali del pianeta. Gli studiosi hanno analizzato i microrganismi che vivono nei ghiacci della Siberia ed hanno trovato che esistono delle condizioni equiparabili a quelle di Marte. Lo studio è coordinato dall’Università della Florida e comprende ricercatori internazionali. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Pnas ed ha dimostrato come alcune specie di batteri sono in grado di vivere a condizioni ambientali estreme, con temperature molto basse, pressione e anche senza ossigeno. Le condizioni trovate in alcune zone della Siberia sarebbero quindi simili a quelle che ci sono su Marte.


> Trovate forme di vita aliena su Marte

Lo studio è stato organizzato prelevando dei campioni di terreno del permafrost siberiano. Sono stati isolati i microrganismi presenti e sono stati sottoposti a diverse prove di resistenza. Sei specie di queste microrganismi sono sopravvissuti anche alle prove di simulazione dell’ambiente marziano. Questi microrganismi appartengono al genere dei Carnobatteri ed hanno la capacità di sopravvivere a temperature vicine allo zero e a basse pressioni atmosferiche. Anche senza ossigeno e con un ambiente con tanta anidride carbonica questi microrganismi riescono a sopravvivere.

Stiamo parlando quindi di microrganismi terresti che potrebbero però vivere su Marte. Questa ricerca è molto importante per quanto riguarda lo studio della vita extraterrestre.






Tags:

Lascia una risposta