Lanciata Capsula Dragon, primo volo commerciale per la Nasa

8 ottobre 2012 10:100 commenti

La capsula Dragon, con il lanciatore Falcon 9, è stata lanciata alle 2.35 dell’8 ottobre dalla base di Cape Canaveral in Florida. Ma non è stato un lancio qualsiasi, ma di un evento storico visto che di tratta del primo volo commerciale della storia della Nasa

La capsula Dragon e il lanciatore Falcon 9 sono stati costruiti dall’azienda californiana Space X (Space Exploration Technologies). Il nome della missione Crs-1 deriva proprio dal contratto (Commercial Resupply Services) che ha un valore complessivo di 1,2 miliardi di dollari e con cui la Nasa ha acquistato dalla Space X un pacchetto di 12 voli commerciali.

Saranno proprio questi voli commerciali a portare sulla Stazione Spaziale i materiali per gli esperimenti scientifici, tutti i rifornimenti per l’equipaggio e i pezzi di ricambio necessari. La capsula Dragon è stata portata in orbita dal lanciatore Falcon 9 e tra breve cominceranno le manovre che consentiranno alla navetta di agganciarsi alla Stazione Spaziale Internazionale entro il 10 ottobre. Da quel momento Dragon resterà agganciata alla stazione per due settimane e rientrerà sulla Terra il 28 ottobre quando avrà caricato i materiali scientifici della stazione orbitale pari a 4.5 tonnellate.

Lo scorso maggio la Capsula Dragon era stata lanciata per verificare che la navicella potesse correttamente agganciarsi alla stazione orbitale. Dopo un primo tentativo fallito, la navicella si era agganciata al braccio robotico della Stazione Spaziale Internazionale. Attualmente, dopo che gli shuttle sono andati in pensione, la capsula Dragon, resta l’unico veicolo spaziale in grado di raggiungere la Stazione Spaziale e di agganciarsi ad essa. 

Tags:

Lascia una risposta