Maltempo, Italia nella morsa del gelo e della neve

1 febbraio 2012 09:360 commenti

Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo che sta interessando l’Italia. Continuano le precipitazioni nevose nel centro-nord: a Milano continua a nevicare ininterrottamente, ma il piano antifreddo del Comune funziona con strade pulite, traffico e circolazione dei mezzi pubblici regolari.

A Torino, a causa del freddo, sono stati chiusi alcuni reparti delle Molinette. Anche Venezia attende la neve ed è già scattato in città il piano di preallerta con il funzionamento dei mezzi spargisale. Attesa tra giovedì e venerdì la neve anche a Roma: in città sono già state distribuite 100 tonnellate di sale soprattutto per le strade di grande viabilità.

Il Servizio meteo della Provincia di Bolzano annuncia l’arrivo di aria fredda dalla Siberia con temperature che potrebbero toccare anche i -20 gradi. A causa della situazione Autostrade per l’Italia ha disposto nei punti della rete maggiormente interessati dalle precipitazioni, il  fermo temporaneo per la circolazione di mezzi pesanti (con peso superiore alle 7,5t).

Continua a nevicare in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo e in particolare su alcuni tratti austradali, A1 tra Milano e Fabro; A6 tra Torino e Savona; A7 tra Serravalle e Genova; A8 tra bivio A4 e Varese; D8 Gallarate-Gattico; A9 tra bivio A8 e Chiasso; la A12 tra Genova e Sestri Levante; A26 tra Genova e Casale Monferrato; la Diramazione Predosa-Bettole; A14 tra Bologna San Lazzaro e Pesaro.

Fs segnalano alcuni rallentamenti nella circolazione nelle aree maggiormente interessate dall’anomala ondata di neve e gelo e alcune riduzioni dei treni regionali.

A causa del maltempo ieri è stata sospesa la partita di serie A Juventus-Parma. Oggi è in programma il turno infrasettimanale del campionato, ma ci sono altre partite a rischio rinvio, Bologna-Fiorentina, Inter-Palermo, Bergamo per Atalanta-Genoa, Siena- Catania, Novara-Chievo, Udinese-Lecce.

Rinviata a data da destinarsi anche Atalanta-Genoa a casa della fitta nevicata che sta interessando Bergamo.

Ultimo aggiornamento 1 febbraio 2012, ore 19.10

Tags:

Lascia una risposta