Maltempo, neve nel weekend

8 febbraio 2012 13:370 commenti

Il freddo e la neve stanno paralizzando il nostro Paese, soprattutto nel centro-sud dove le principali città italiane hanno dovuto affrontare i peggiori disagi a causa del maltempo. Il bollettino meteo della Protezione Civile cita un altro peggioramento nel corso del prossimo weekend, mentre in questo momento sono state registrate abbondanti nevicate su Piemonte occidentale, settori appenninici ed orientali dell’Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise e alcune zone della Sardegna.

Per quanto riguarda le precipitazioni sono diffuse lungo tutta la penisola, con particolare incidenza sui settori ionici della Calabria centro-settentrionale, su Basilicata ionica, Puglia meridionale e Sicilia con quantitativi moderati. Entrando nel vivo del discorso possiamo dire che la zona dell’Aquila è uno dei territori maggiormente colpiti dal maltempo, anche se i problemi maggiori riguardano principalmente i piccoli centri abitati, dove le forze dell’ordine stanno portando generi alimentari e medicinali.

La situazione resta critica anche a Torino e Venezia, dove la scorsa notte il forte vento di Bora ha fatto cadere al suolo la statua del toro situata in Punta della Dogana, all’ingresso del Canal Grande e simbolo dell’imminente carnevale. Sempre nel torinese è crollata una parete dell’ospedale Molinette, infatti tutti i pazienti sono stati dirottati al pronto soccorso e quattro stazioni della metropolitana sono state chiuse perché delle perdite di acqua hanno danneggiato gravemente le tubature. La situazione dovrebbe migliorare nelle prossime ore, ma per non causare eccessivi disagi ai passeggeri i gestori del servizio hanno messo a disposizione dei bus sostitutivi in prossimità delle fermate bloccate.

Tags:

Lascia una risposta