Maltempo sull’Italia fino a mercoledì, poi Bacco porta l’estate nel weekend

2 settembre 2012 15:230 commenti

L’estate è stata bruscamente spazzata via da una violenta ondata di maltempo causata dal vortice ciclonico Poppea che sta investendo tutta l’Italia portando piogge da Nord a Sud e un brusco calo delle temperature. Un weekend di stampo prettamente autunnale caratterizza l’ultimo controesodo dell’estate 2012 e la situazione è destinata a durare fino a mercoledì.

L’ondata di maltempo, dopo aver colpito la Lombardia e l’Emilia-Romagna si estende in Toscana e Sardegna, in Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo e Lazio. Gli esperti prevedono fenomeni temporaleschi di forte intensità e locali grandinate. Il picco della perturbazione però è previsto nella giornata di domani, lunedì: la Protezione civile di Roma ha già diramato lo stato di allerta che interesserà la Capitale già a partire da stanotte notte. Scatta l’allerta temporali fino a martedì anche in Emilia Romagna.


Le temperature si manterranno su medie autunnali con massime di 20°C e anche meno sul Piemonte e sulla Lombardia. Temporali e instabilità in tutta Italia fino a mercoledì, ma il prossimo weekend sarà di stampo estivo, all’insegna del bel tempo.

PREVISIONI DEL METEO FINE AGOSTO 2012

Merito di Bacco, un anticiclone che viene dalle isole atlantiche delle Azzorre: tipicamente estivo porterà in tutta Italia temperature intorno ai 30°C per il weekend dell’8 e 9 Settembre. A Roma e in Sicilia si registreranno temperature oltre i 32 gradi, in Toscana, Sardegna, Emilia Romagna e Toscana si raggiungeranno invece i 30 gradi. Non resta che attendere l’arrivo di Bacco che scaccerà definitivamente Poppea dalla nostra penisola.






Tags:

Lascia una risposta