Materie seconda prova maturità 2012

23 gennaio 2012 15:400 commenti

Il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo sceglie le materie per la seconda prova della maturità 2012.

Nessuna novità e nessuna sorpresa: Greco al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Figura disegnata al Liceo artistico, Pedagogia al Liceo pedagogico. Insomma tutto come previsto anche per gli esami di maturità 2011/2012 con la prima prova che si svolgerà il 20 giugno e la seconda prova il giorno successivo, il 21 giugno. Per quanto riguarda gli altri indirizzi scolastici di istituti tecnici e professionali, sono state scelte materie caratterizzanti da natura tecnico-pratico-laboratoriale. Ecco allora Economia aziendale per Ragioneria, Topografia per Geometri, Alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, Lingua straniera per l’istituto tecnico per il turismo, Psicologia generale e applicata per l’istituto professionale per i servizi sociali, Psicologia generale e applicata; Tecnica della produzione e laboratorio per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche, Tecnica della produzione e laboratorio.


In particolare per i licei e gli istituti d’arte la seconda prova, di carattere progettuale e laboratoriale si svolge nell’arco di tre giorni. Nel decreto firmato dal Ministro sono state anche individuate le materie assegnate ai membri esterni rendendo noto che dove è stato possibile si è cercato di applicare il “criterio della rotazione delle discipline”.

E tra la scelta della materie di quest’anno spunta una novità: per la prima volta, i dirigenti scolastici e gli insegnanti avranno la facoltà di presentare on line la domanda di partecipazione agli esami di Stato come presidenti di commissione e di commissari d’esame. Ulteriori dettagli per tutti gli indirizzi  direttamente al link www.miur.it






Tags:

Lascia una risposta