Membri del nuovo Cda Rai

5 luglio 2012 12:090 commenti

E’ stato eletto questa mattina dalla commissione di Vigilanza il nuovo Consiglio di amministrazione della Rai. Dei sette componenti, quattro sono delle new entry, mentre i restanti tre sono persone che facevano già parte del precedente Cda. Di seguito i loro nomi e una breve biografia.

Gherardo Colombo: ex magistrato, nel 2005, due anni prima di lasciare la magistratura, è stato consigliere presso la Corte Cassazione. Nel 2009 è stato nominato presidente della casa editrice Garzanti Libri ed è impegnato nella diffusione della cultura della legalità nelle scuole.

Rodolfo De Laurentiis: è stato segretario della commissione di Vigilanza tra il 2006 e il 2008 e membro delle commissioni Cultura e Trasporti della Camera. È nel Consiglio di amministrazione Rai da febbraio 2009.

Antonio Pilati: è stato direttore dell’Istituto di economia dei Media della Fondazione Rosselli, consulente nei settori della comunicazione e commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Dal 2005 è un componente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Guglielmo Rositani: attuale sindaco di Varapodio (Reggio Calabria) e membro della Direzione nazionale di Alleanza nazionale. Tra il 1986 e il 1992 ha fatto anche parte del Collegio sindacale della Rai, è stato deputato di An e ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della commissione Cultura di Montecitorio. E’ nel Consiglio di amministrazione della Rai dal 2009.

Benedetta Tobagi: figlia di Walter Tobagi, giornalista assassinato dalle Brigate Rosse, ha collaborato con La Repubblica, ha condotto alcuni programmi radiofonici ed è impegnata con alcune associazioni nella lotta a terrorismo e mafia.

Luisa Todini: imprenditrice impegnata nel settore agricolo ed immobiliare, è stata eletta deputata europea per Forza Italia nel 1994, dal 2010 è presidente della Federazione industria europea delle costruzioni, mentre da quest’anno è consigliere di amministrazione della Fondazione Child. E’ stata inoltre vicepresidente dell’Istituto per la Promozione Industriale e consigliere di amministrazione dell’Università Luiss.

Antonio Verro: è stato deputato per Forza Italia nel 2001 e nel 2006, ha fatto parte delle commissioni Agricoltura, Ambiente e Bilancio ed è stato assessore al Demanio per il Comune di Milano. Fa parte del Consiglio di amministrazione Rai dal 2009.

Tags:

Lascia una risposta