Messi è Pallone d’Oro per la terza volta consecutiva

9 gennaio 2012 20:540 commenti

Lionel Messi si è aggiudicato per il terzo anno di fila il Pallone d’Oro Fifa ed ha così eguagliato Michel Platini, unico calciatore prima del fuoriclasse argentino riuscito nell’impresa di ottenere per tre edizioni consecutive (dal 1983 al 1985) il titolo di migliore al mondo. Nella speciale classifica la “Pulce” è ora in compagnia di altre due leggende del calcio, gli olandesi Marco Van Basten e Johan Crujiff che hanno però fatto tris prevalendo in edizioni non consecutive.

Nessuna sorpresa, dunque, con l’erede di Maradona (che non ha mai vinto il Pallone d’Oro prima riservato ai soli calciatori europei) che batte nettamente con il 47,88% dei voti la concorrenza del rivale madrileno Cristiano Ronaldo (21,6%) e del compagno di squadra Xavi (9,23%), anche l’anno scorso finito sul podio tutto blaugrana completato dalla terza piazza di Iniesta.


Nella serata di premiazione svoltasi a Zurigo, il dominio della squadra catalana è stato arricchito dal premio come miglior allenatore andato a Pep Guardiola (41,92%) che ha battuto l’esperto Sir Alex Ferguson (15,61%), tecnico del Manchester United già sconfitto nella finale di Champions dello scorso anno, e Josè Mourinho (12,43%), nel 2011 finito anch’egli dietro al tecnico del Barça nella lotta per la conquista della Liga. Oltre al titolo nazionale e a quello continentale Guardiola ha conquistato nella stagione scorsa anche il Mondiale per Club e la Supercoppa Europea.

Per il goal più bello dell’anno è stato invece premiato il brasiliano Neymar che nella sfida per il “Premio Puskas” ha avuto la meglio sulla splendida rovesciata messa a segno da Wayne Rooney nel derby di Manchester, con la rete realizzata in Flamengo-Santos a conclusione di una incredibile azione personale.

Delusione per il calcio italiano il cui unico rappresentante, Thiago Silva, non è stato incluso nella Top 11 del 2011 formata per nove elementi (cinque del Barça e quattro del Real) da calciatori della Liga: Casillas; Dani Alves, Piquè, Vidic, Sergio Ramos; Xavi, Xavi Alonso, Iniesta; Cristiano Ronaldo, Messi, Rooney.






Tags:

Lascia una risposta