Il migliore amico dell’uomo sarà il robot?

13 novembre 2012 13:400 commentiDi:


Il migliore amico dell’Uomo? Il cane verrebbe da dire, ma in futuro potrebbe anche non essere più così. I robot, in attesa probabilmente di sostituire l’uomo, potrebbero intanto sostituire i nostri amici a quattro zampe. Ed ecco quindi che il robot potrebbe essere il migliore amico dell’uomo in futuro, almeno stando al progetto con il progetto “Robot Companions for Citizens – RoboCom”. Un progetto che ha una gestione italiana con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il progetto fa riferimento all’iniziativa “Fet – Future and Emerging Technologies – Flagship” della Commissione Europea e rientra nell’ambito del Settimo Programma Quadro, in proiezione di “Horizon 2020.
Il progetto, che si chiama “Robocom”, è in corso di valutazione per un finanziamento di 1 miliardo di euro in dieci anni. Sei progetti si contenderanno il finanziamento e solo due lo otterranno. I candidati iniziali erano 26.
L’Istituto Italiano di Tecnologia e la Scuola Superiore Sant’Anna, centri di eccellenza per quanto riguarda la ricerca in questo settore, aspettano quindi di conoscere il risultato della valutazione della Commissione Europea che si avrà nel 2013. I due centri hanno diversi partner in importanti istituzioni universitarie e di ricerca, dall’Università di Pisa all’Università Campus Bio-Medico di Roma, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche alla ST Microelectronics.
Il robot progettato dovrebbe aiutare l’uomo per vivere meglio e la sua applicazione spazia dall’ambito medico all’ambiente, dalla rilevazione di pericoli alla sicurezza.
Il sito www.robotcompanions.eu che parla del progetto ha avuto circa due milioni di visitatori a dimostrazione dell’interesse delle persone sulla questione.






Tags:

Lascia una risposta