Morta Franca Rame

29 maggio 2013 13:130 commenti

francarame

Se ne è va un pezzo di teatro e di cultura italiana, lasciando un vuoto enorme e portando in lutto il mondo spettacolo. Questa mattina, intorno alle 8.50, si è spenta Franca Rame. Attrice e moglie di Dario Fo, la Rame era malata da tempo. Il 19 aprile dell’anno scorso era stata colpita da un grave ictus, che lentamente la stava consumando. In quell’occasione venne portata al Policlinico e venne salvata.

Si è spenta oggi, a Milano nella sua abitazione di Porta Romana. A nulla sono valsi gli sforzi dei soccorritori, che hanno provato a rianimarla dopo l’ennesimo malore.

Franca Rame aveva dedicato la sua vita e la sua carriera al teatro, ma anche all’impegno politico e all’impegno civile. La sua carriera è cominciata appena venne al mondo nel 1929. I suoi genitori erano uomini di spettacolo e nei loro show itineranti Franca era già sotto i riflettori recitando il ruolo della neonata.

Seguono alcune esperienze per la rivista di Marcello Marchesi e il matrimonio con Dario Fo nel 1954. Il loro legame, durato per sessant’anni, era sentimentale ma anche professionale. Un sodalizio artistico indissolubile che proseguì anche dopo la loro separazione. Insieme affrontarono battaglie quali quelle del ’68, ma anche momenti bui come lo stupro e il rapimento di Franca da parte di cinque neofascisti qualche anno più tardi.

Tags:

Lascia una risposta