Morta Rita Levi Montalcini

30 dicembre 2012 17:010 commenti

Una vita straordinaria, arrivata al capolinea terrestre oggi all’età di 103 anni. Se ne va Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina e Senatrice a vita.

 Biografia Rita Levi Montalcini

Se ne va a 2 giorni dalla fine del 2012.

Il decesso è avvenuto nella sua abitazione romana, ed è stato confermato prontamente dalla Questura capitolina, nonché dal personale del 118, intervenuto sul posto per tentare di salvare la scienziata torinese.

 Carriera Rita Levi Montalcini


Di Rita Levi Montalcini ci ricorderemo per moltissimi regali al suo (e nostro) tempo. Uno su tutti? La sua straordinaria umiltà. Il suo impegno messo al servizio della Scienza (a detta sua di gran lunga superiore alla sua intelligenza, che soleva reputare “mediocre”) è un puzzle nella storia d’Italia, una foto da passare in rassegna, una stella di un’eventuale hall of fame dei miti di epoca.

Rita Levi Montalcini era nata a Torino il 22 aprile 1909. Nel 1986 era stata insignita del Nobel per la Medicina. Il Premio più importante per uno studioso è stato per lei la fine di un percorso iniziato contro il volere della sua famiglia. Suo padre non gradiva che Rita si iscrivesse all’Università.

Ma il suo percorso è stato ricco di momenti in cui per realizzare un sogno Rita ha dovuto metterci il doppio dell’amore rispetto ai giorni di routine. Come quando realizzò un laboratorio di studi in casa in modo da sfuggire alle leggi razziste. Oppure come quando decise di lasciare la sua amata terra per andare a lavorare per ben 30 anni negli U.S.A.

Addio, Rita.

 






Tags:

Lascia una risposta