Morto a 80 anni l’inventore del doner kebab

28 ottobre 2013 08:300 commentiDi:

kebab doner kebab (Custom)

Kadir Nurman,questo il nome dell’uomo che da tutti è considerato come l’inventore del doner kebab, ha aperto il suo primo chiosco a a Berlino Ovest nel 1972. vendeva un piatto nuovo, una porzione di carne servita con insalata e pane, un piatto, questo, che nelle speranze di Kadir avrebbe potuto ottenere molto successo tra i tedeschi, dei quali aveva notato il frenetico ritmo di vita.

E ha avuto ragione. Grazie a lui adesso in Germania ci sono 16.000 punti vendita di doner kebab, più di 1000 sono nella capitale Berlino. Le aziende tedesche produttrici della carne e della macchina per cuocerla riforniscono l’80% del mercato UE.

Ma il signor Nurman, emigrato in Germania nel 1960, non ha brevettato la sua invenzione e quindi non ha avuto alcun profitto dalla successivo successo del doner. In una intervista del 2011 alla Frankfurter Rundschau, però, l’uomo non ha espresso alcun risentimento per questa mancata ricchezza, dicendosi comunque molto felice di aver sfamato milioni di persone con la sua invenzione.

Tags:

Lascia una risposta