Morto Chavez

6 marzo 2013 00:200 commenti

Si è spento pochi minuti fa, dopo l’ennesimo peggioramento delle sue condizioni, il Presidente del Venezuela Hugo Chavez.

Hugo Rafael Chávez Frías era nato a Sabaneta, il 28 luglio 1954 ed è morto oggi, 5 marzo 2013 a Caracas.

Era il presidente del Venezuela dal 1999.

Chavez per molti è stato inoltre il leader della rivoluzione bolivariana. Come tale ha proposto la sua visione di socialismo democratico, integrazione dell’America Latina e anti-imperialismo.

Per anni è stato un critico della globalizzazione neoliberista e della politica estera statunitense. La sua particolare filosofia politica è stata denominata “chavismo“.

Chavez, dunque, si è spento oggi. Aveva lottato a lungo contro il cancro. Si è spento oggi alle  16,25 ora locale.

Ad annunciare la sua morte è stato il vice presidente e suo successore (designato dallo stesso Chavez)  Nicolas Maduro. Maduro ha però denunziato un fatto molto grave, dichiarando che “Hugo Chavez si è ammalato perché è stato attaccato, come è successo con il leader palestinese Yasser Arafat. Una commissione speciale di scienziati potrà confermare questa tesi”.

Secondo il vice presidente del Venezuela c’era in atto un piano per destabilizzare la Nazione, che si celava proprio dietro la malattia del leader Hugo Chavez. Maduro ha parlato durante una riunione del governo trasmessa in diretta TV.

 

Tags:

Lascia una risposta