Musei e monumenti aperti a Ferragosto

8 agosto 2012 11:320 commenti

Buone notizie per tutti i turisti e per tutti gli italiani che, causa crisi, saranno magari costretti a trascorrere il Ferragosto in città. Per chi vuole trascorrere una giornata diversa e vivere diversamente la città, anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aprirà a tutti i visitatori le porte delle bellezze artistiche del nostro Paese.

Anche per il 2012 sarà possibile visitare musei, gallerie d’arte, monumenti,  castelli, palazzi, ville, templi, parchi, giardini, aree e siti archeologici, necropoli e scavi.

In molti siti d’arte sono anche previsti alcuni eventi speciali in occasione del Ferragosto tra cui concerti, mostre tematiche o speciali visite guidate. Qualche esempio? A Ferrara si tiene il Ferragosto per la Cultura Ferita: apertura straordinaria per il Museo Archeologico Nazionale (dalle 9,30 alle 17) con visita guidata gratuita alle ore 11, il museo apre nuovamente e gratuitamente dalle 17.30 a mezzanotte con una serata per raccolta fondi pro Palazzo Costabili – Ludovico il Moro, sede del museo, danneggiato dal terremoto del 20  maggio scorso.


A Ravenna Villa romana in festa tra musica, cibo e cultura: dalle ore 16 alle ore 21, ciceroni in costume d’epoca illustreranno i mestieri, le ricette, scrittura e le attività degli antichi romani per un Ferragosto insolito all’insegna della cultura con intrattenimenti, ricostruzioni storiche, musica e buffet.

In Puglia, il Ferragosto al Castello di Trani, propone normale orario d’apertura al pubblico  (dalle ore 08.30 alle ore 19.30), ma saranno organizzate visite guidate gratuite alle ore 10.00 e alle ore 12.00.

E in Veneto, concerto straordinario del pianista giapponese Seki Takahiro previsto alle ore 21.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana a Venezia.

Per poter conoscere con esattezza tutte le informazioni necessarie sugli  orari di apertura è attivo il call center nazionale al numero verde 800991199 e gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano. È possibile contattare il numero verde dalle ore 9:00 alle ore 19:45.






Tags:

Lascia una risposta