Natale 2013 al ristorante, quanto si spende?

22 dicembre 2013 14:590 commentiDi:

natale

Il Natale 2013 si prospetta come uno dei più neri degli ultimi anni. La crisi ha tagliato i budget a disposizione delle famiglie per le spese natalizie, costringendo gli italiani a rivedere le loro abitudini di questo periodo.

Così, saranno pochissimi gli italiani che si concederanno la famosa vacanza di Natale e scende anche il numero di coloro che andranno a pranzo o a cena fuori.


A far stare gli italiani in casa è sicuramente la spesa media prevista per un pranzo o una cena al ristorante in occasione del Natale, calcolata dalla Fipe-Confcommercio in 57 euro a persona. Una spesa sicuramente proibitiva per la maggior parte delle famiglie, tanto che a fare questa scelta sarà solo il 14% della popolazione.

La restante parte degli italiani, praticamente nove su dieci, trascorrerà le festività in casa di amici e parenti, percentuale in crescita dell’1,5% rispetto allo scorso anno.

Chi andrà al ristorante, però, cercherà di risparmiare: il 42,9% degli intervistati vuole spendere meno dello scorso anno, il 20,5% meno e il 22,4% molto meno; solo il 14,4% dichiara di voler spendere di più. Sono soprattutto le donne a voler andare al ristorante, in quanto ritengono troppo impegnativa la preparazione del pranzo di Natale per parenti ed amici.






Tags:

Lascia una risposta