Nelson Mandela in fin di vita

24 giugno 2013 16:510 commenti

NelsonMandelaSi aggravano le condizioni di Nelson Mandela, che da domenica soffre din un peggioramento dell’infezione polmonare per la quale e’ ricoverato da due settimane. A renderlo noto è il presidente sudafricano, Jacob Zuma. “I medici stanno facendo tutto il possibile per garantire il suo benessere e il suo comfort”, ha dichiarato Zuma durante una conferenza stampa a Johannesburg.

Il 94enne premio Nobel per la Pace, simbolo eterno della lotta all’apartheid, è ricoverato in un ospedale di Pretoria presidiato da decine do poliziotti e da una folta pattuglia di giornalisti, fotografi e cameramen dei media di tutto il mondo. La figlia maggiore di Mandela, Makawize, ha riferito che l’ex presidente sudafricano è sereno e che la famiglia è pronta alla sua dipartita.

La figlia ha dichiarato alla Cnn, durante una delle sue rarissime interviste, che prega tutti giorni e che suo padre è in pace. La famiglia è pronta spiritualmente al ‘passaggio a miglior vita’, e spera sia ‘tranquillo’. Makawize è nata dal primo matrimonio del presidente. Makawize non tollera, tuttavia, l’eccessiva attenzione dei media sul suo nucleo familiare e in particolare sul padre, icona della lotta all’apartheid, ricoverato da due settimane presso ll’ospedale di Pretoria: “L’occhio delle telecamere è sempre puntato sulla nostra famiglia, tutti pretendono di sapere come dovremmo sentirci e come dovremmo agire e invece non sanno che per noi è un genitore e un nonno e per troppi anni non è potuto stare con noi, e gradiremmo che il mondo ci lasciasse in pace e ci desse lo spazio per stare con nostro padre: sia che questi siano i suoi ultimi momenti con noi o che ci sia ancora tempo”.
.

Tags:

Lascia una risposta