Nelson Mandela ricoverato d’urgenza

9 dicembre 2012 15:570 commenti

Per la seconda volta in dodici mesi Nelson Mandela è stato ricoverato d’urgenza in ospedale. Il suo popolo è in ansia per le condizioni del leader sudafricano. Il ‘Madiba’ non versa in buone condizioni di salute, malgrado il Presidente Jacob Zuma abbia rassicurato il Paese affermando che il Nobel per la Pace deve soltanto eseguire alcuni controlli.

Mandela, però, ha 94 anni, 27 dei quali trascorsi in carcere per effetto del regime segregazionista bianco, e già a febbraio era stato ricoverato a seguito di forti dolori all’addome e di una brutta infezione ai polmoni.

 Napolitano su futuro Italia

Il simbolo della lotta all’apartheid e la sua terza moglie Graca Michel vivono da tempo in un vilaggio del sud-est, a Qunu, in ritiro da tutto e tutti.

Mandela, primo presidente nero a guidare il Sudafrica dopo la sconfitta del razzismo dal ’94 al ’99, riceve pochissime personalità, proprio per via della sua salute precaria. Tra costoro gli ultimi sono stati Bill e Hillary Clinton.

L’ultima uscita pubblica del leader sudafricano risale a due anni fa in occasione della finale dei Mondiali di Calcio svoltisi proprio nel suo Paese.

Ora che il mondo è in pena per lui, ricoverato a Pretoria, tutti vorrebbero rivederlo sorridere e lottare ancora per un bel po’.

Tags:

Lascia una risposta