Nobel per la medicina 2013 a tre biologi

7 ottobre 2013 14:430 commentiDi:

premio nobel

E’ iniziata questa mattina la cerimonia per la proclamazione dei premi Nobel 2013 che decreterà nei prossimi giorni i vincitori del’ambito premio per tutte le scienze e le arti.

Oggi è stato il giorno della proclamazione dei vincitori del Nobel per la Medicina, che è andato a due biologi americani e ad un tedesco – Janes Rothman, Randy Schekman e al tedesco Thomas Südhof – per gli studi e i progressi fatti nella definizione del comportamento e dell’organizzazione delle cellule nel trasporto e distribuzione del proprio carico.


Per i tre ricercatori americani, oltre alla fama, anche un premio di 8 milioni di corone (1,2 milioni di euro) da dividere tra loro.

Il merito dei tre scienziati è stato quello di scoprire il meccanismo attraverso il quale le cellule riescono a produrre ed esportare molecole (si prenda come esempio l’insulina) nel posto e nel tempo giusti all’interno delle altre cellule. Nello specifico Randy Schekman ha scoperto i geni che regolano il «traffico» delle vescicole (i pacchetti che trasportano le molecole), James Rothman ha scoperto il sistema di proteine che permette alle vescicole di attaccarsi al carico e di muoversi e, infine, Thomas Sudhof ha scoperto i segnali che permettono alle vescicole di rilasciare il loro contenuto con estrema precisione. 

L’assegnazione dei premi Nobel 2013 continuerà nei prossimi giorni con la definizione dei vincitori delle altre categorie: da notare che tra le ‘nomimation’ per il Nobel per la letteratura 2013 c’è anche Roberto Vecchioni.






Tags:

Lascia una risposta