Nuovi aumenti dell’elettricità nel 2014

28 dicembre 2013 12:250 commentiDi:

gas

E’ notizia di ieri che a partire dal 1° gennaio 2014 aumenterà il costo di alcuni beni di largo consumo, come la benzina e i prodotti dei distributori di snack e bevande (è stato invece smentito il rincaro dei servizi postali), e oggi è arrivata anche la conferma che il prossimo anno aumenteranno anche i prezzi dell’elettricità.

Le bollette saranno più salate, anche se di poco.

L’aumento delle bollette della luce è dovuto alla revisione trimestrale dell’Autorità per l’energia che per il primo trimestre del 2014 (il periodo che va da gennaio a marzo) ha programmato un aumento dello 0,7%, equivalente a circa 4 euro all’anno per una famiglia media, per una spesa complessiva annuale di 518 euro.


Per il gas, invece, non si prevedono aumenti, in quanto, come ha spiegato l’Autorità per l’energia, il costo maggiorato della materia prima è stato controbilanciato dalla riduzione delle tariffe di distribuzione (-0,5%) e della componente Re destinata al Fondo per incentivare le iniziative di efficienza energetica (-1,6%). Il prezzo di riferimento del gas a partire dal 1° gennaio 2014 sarà di 86,27 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse, per una complessiva di circa 1.207 euro all’anno.






Tags:

Lascia una risposta