Obama, “Il meglio deve ancora venire”

7 novembre 2012 11:140 commentiDi:


Sondaggi, Exit Poll e sensazioni sono state confermate. Niente confusione e Romney che ammette la sconfitta. Barack Obama è stato riconfermato Presidente degli Stati Uniti. È come previsto, l’Ohio è stato decisivo.
Obama vince nel New Hampshire, nell’Iowa, nel Wisconsin, nel Michigan e nella Pennsylvanya, dove Romney aveva puntato molto e dove la battaglia si preannunciava dura. Poi il successo in Ohio che porta alla riconferma di Obama Presidente.
Per il riconfermato Presidente, anche un successo meno atteso in Virginia, mentre Romney vince in North Carolina, un altro Stato incerto alla vigilia.
Il Presidente democratico è ufficialmente eletto alla guida degli Stati Uniti alle 5,15 della mattina, ora italiana.
La telefonata di Romney arriva con circa due ore di ritardo. Tempo che i Repubblicania utilizzano per accettare la vittoria di Obama. Ci mettono più del previsto, ma alla fine accettano.
Obama segue lo spoglio e i risultati che via via arrivano a Chicago con la sua famiglia. Poi va dal suo staff. Iniziano ad arrivare i risultati dei grandi elettori e comincia la festa. A Chicago, per strada, a New York, a Time Square, e davanti alla Casa Bianca. Lo slogan tra i più gettonati è “Four years more”.
Nel discorso di Obama si riconosce il modello che gli americano hanno riconfermato. “Crediamo in un’America generosa e tollerante”, ha detto Obama. E l’America sta ancora con lui.






Tags:

Lascia una risposta