Oggi i funerali di Chavez

8 marzo 2013 13:120 commenti

Si terranno oggi a Caracas i funerali del presidente del Venezuela, Hugo Chavez, i quali cominceranno alle 11 ora locale, quando in Italia saranno le 16:30. I funerali saranno celebrati nell’Accademia Militare di Caracas, luogo in cui da mercoledì è aperta la camera ardente, la quale resterà installata per altri sette giorni.

Successivamente ai funerali di Chavez, scomparso nei giorni scorsi dopo aver lottato a lungo contro il cancro, toccherà a Nicolas Maduro prestare giuramento come presidente ad interim del Venezuela. Il giuramento avverrà durante una sessione speciale dell’Assemblea Nazionale.


Maduro, 50 anni, era il vicepresidente del Venezuela, nonché portavoce di Hugo Chavez. Ora, guiderà il Paese fino alle prossime elezioni presidenziali che dovranno essere convocate entro un mese come vuole Costituzione.

Il presidente del Parlamento Diosdado Cabello ha illustrato il programma della giornata: “Ci riuniremo alle 19 nella sala d’onore dell’Accademia militare della Guardia nazionale per una sessione speciale in cui il compagno Nicolas Maduro giurerà come presidente ‘ad interim’ della Repubblica”.

La salma di Chavez, la quale verrà imbalsamato come quella di Lenin, Ho Chi Min e Mao Tse Tung, resterà poi per altri 7 giorni nella camera ardente per dare il tempo ai venezuelani arrivati da tutto il Paese di rendergli omaggio.






Tags:

Lascia una risposta