Oscar 2014, i film italiani in corsa per la nomination

22 settembre 2013 08:440 commentiDi:

oscar

L’appuntamento con la tradizionale cerimonia di premiazione degli Oscar è prevista per il 2 marzo 2014 ed è già stato deciso che a presentarla sarà Ellen Degeneres, presentatrice televisiva piuttosto famosa negli States e, a sua detta, anche una grande fan degli Oscar. La cerimonia di premiazione si terrà, come al solito, al Dolby Theater di Hollywood.

L’edizione 2014 degli Oscar sarà la numero 86 ed ancora è tutto in preparazione. Non si sa quali saranno i film che parteciperanno in Concorso per aggiudicarsi una delle statuette dorate in palio per ogni categoria, in quanto sono ancora in corsa le candidature.

► Classifica dei film che hanno vinto più Oscar


I partecipanti agli Oscar, infatti, a differenza di altre manifestazioni cinematografiche, non  sono selezionate direttamente dagli organizzatori, ma sono decise in base alle proposte che arrivano dai singoli paesi. In questi giorni sono state rese note dall’Anica le pellicole italiane che si sono candidate presso l’associazione, che in questo casa fa le veci dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.

► Steven Spielberg brilla a Cannes

Al momento, i film italiani che si sono candidati per partecipare agli Oscar (anche se non è detto che faranno parte anche delle shortlist, ossia delle cinquine dei finalisti) sono:

La grande bellezza – Paolo Sorrentino

Midway tra la vita e la morte – John Real

Miele – Valeria Golino

Razzabastarda – Alessandro Gassman

Salvo – Antonio Piazza e Fabio Grassadonia

Viaggio sola – Maria Sole Tognazzi

Viva la libertà – Roberto Andò

 

 






Tags:

Lascia una risposta