Pagelle elettroniche e e-book dall’anno scolastico 2012/2013

10 settembre 2012 16:100 commenti

A partire dall’anno scolastico 2012/2013 entreranno in vigore le nuove direttive del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pensate per rendere la scuola italiana più moderna, funzionale e soprattutto al passo con il progresso tecnologico. Tra le novità in vigore già da quest’anno figura l’obbligo di adottare libri disponibili anche in formato elettronico, una disposizione che si stima consentirà alle famiglie di ridurre di circa il 15% la spesa per l’acquisto dei libri di testo.

Altra novità riguarda il formato digitale delle comunicazioni tra le scuole e le famiglie, pagelle comprese, dal momento che i voti saranno inseriti direttamente sul web in apposite aree protette a cui le famiglie potranno accedere mediante apposita password personale fornita dalla scuola stessa. Allo stesso modo, inoltre, potrà essere utilizzata la procedura online per le iscrizioni, i pagamenti delle tasse scolastiche e l’invio dei certificati di malattia.


Per quanto riguarda le iscrizioni, in particolare, per l’anno scolastico 2012/2013 è stato possibile effettuarle anche per via telematica mediante il nuovo servizio presente sul portale Scuola in chiaro del MIUR, dove è anche possibile consultare tutta una serie di informazioni utili riguardanti le scuole presenti sul territorio nazionale. A partire da ottobre 2012, inoltre, verranno avviate le pre-immatricolazioni attraverso il portale Universitaly, mediante il quale sarà anche possibile usufruire di una serie di servizi e consultare informazioni utili a coloro intendono iscriversi all’università.

 






Tags:

Lascia una risposta