Home / News / Panico in Francia per falso disastro ferroviario

Panico in Francia per falso disastro ferroviario

sncf

Un comunicato riguardante la simulazione di una sciagura ferroviaria dovuta ad un potenziale errore umano, è stato pubblicato erroneamente sul sito web della SNCF, le ferrovie dello stato francese.

L’annuncio riportava che una forte esplosione, di origine sconosciuta, si è verificata oggi alle ore 8, sul treno TGV 1234, nei pressi di Macon, in Borgogna.

In base alle prime stime dei vigili del fuoco, il numero dei morti sarebbe stato di  102, mentre i feriti 380. Tutte le vittime sarebbero state trasferite presso gli ospedali di Macon.

Il comunicato inoltre annunciava che i soccorsi sono  presenti sul luogo e indicava un numero verde da poter contattare, per coloro che volessero ricevere informazioni circa i familiari che si trovavano a bordo del treno.

“Noi simuliamo regolarmente un’eventuale sciagura”, ha dichiarato un funzionario delle ferrovie dello stato francese, “questo ci permette di capire, come i viaggiatori possano informarci in caso di disastro istituendo un numero verde e come organizzare tempestivamente i soccorsi sul luogo”.

Il comunicato è stato oscurato dal sito alle ore 11,45.