Papa Francesco vivrà a Santa Marta

26 marzo 2013 15:280 commenti

Papa Francesco ha deciso che resterà nell’appartamento papale nella casa di Santa Marta, nonostante l’appartamento del Papa situato nel Palazzo apostolico sia ormai pronto. Lo ha riferito padre federico Lombardi, portavoce del Vaticano.

Una decisione presa questa mattina al termine della messa delle ore 7. Starà nella stanza 201. Una camera spaziosa, all’interno della quale vive da dopo la sua elezione. Papa Francesco ha così deciso per sperimentare una formula semplice di convivenza con gli altri. Durante la giornata, comunque, Bergoglio occupa altri ambienti quali la Clementina e la biblioteca privata per i suoi incontri.


La decisione di Papa Francesco I si inserisce nel solco di un percorso che potremmo definire sperimentale. Il Pontefice argentino è da tempo convinto di voler predicare povertà, provando a cambiare ‘le regole del gioco’. Una scelta spontanea, in linea con il suo pensiero e con il suo modo di intendere la Chiesa.

Nelle scorse settimane, Papa Francesco ha ‘infranto’ alcune norme care ai suoi predecessori. La scelta di non utilizzare l’auto ufficiale del Pontefice, la volontà di ‘scendere in strada’ ad incontrare i fedeli ad inizio messa, la capacità di comunicare con semplicità (Augurando ad esempio “Buon Pranzo” dopo l’Angelus dalla finestra di Piazza San Pietro), sono segnali di un cambiamento.






Tags:

Lascia una risposta