Buffer

Perù epidemia peste bubbonica muore adolescente

3 agosto 2010 12:530 commentiViews: 333Di:

pulce peste bubbonicaLa peste bubbonica è un’infezione del sistema linfatico, causata solitamente da un morso infetto della pulce. 

Il ministro della Sanità del Perù, Oscar Ugarte, lanciando un allarme, ha informato che un focolaio di peste bubbonica ha ucciso un ragazzo di 14 anni e ha infettato almeno 31 persone, in una provincia costiera settentrionale. 

Oscar Ugarte avverte che le autorità stanno  controllando e selezionando zucchero e farina di pesce esportato dalla provincia di Ascope, a sud della città di Trujillo e della famosa spiaggia di Chicama. 

Il ministro peruviano ha inoltre comunicato, che il ragazzo che aveva la sindrome di Down, è deceduto il 26 luglio scorso dopo aver contratto l’infezione della peste.l 26 luglio. 

Ugarte ha precisato, ieri, lunedì, che la maggior parte delle infezioni sono riconducibili alla peste bubbonica, mentre solo quattro casi alla peste polmonare.  

Peste bubbonica: la trasmissione nell’uomo può avvenire attraverso la puntura delle pulci dei ratti o dal loro morso.

Peste polmonare: il contagio avviene dal batterio disperso nell’ambiente,  (periodo di incubazione da 1 a 7 giorni). 

La malattia è curabile se trattata tempestivamente con la terapia antibiotica adeguata. 

Il primo caso di epidemia di peste bubbonica fu registrato in Perù nel 1903, poi nel 1994,  dove il bilancio dei morti fu decisamente alto.

Tags:

Lascia una risposta