Possibili tracce tema maturità 2012

14 giugno 2012 16:360 commenti

Il prossimo 20 giugno i maturandi italiani affronteranno la prima prova scritta, il tema di italiano comune a tutti gli indirizzi. Come ogni anno, man mano che si avvicina il fatidico giorno si moltiplicano su internet le ipotesi sui possibili argomenti oggetto delle tracce del tema, che ricordiamo quest’anno per la prima volta verranno trasmesse telematicamente anziché mediante consegna materiale del plico. Invariata invece la possibilità concessa agli studenti di scegliere tra quattro diverse tipologie di prova: l’analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o l’articolo di giornale, il tema storico e il tema di attualità.

COMMISSIONI ESAMI DI MATURITÀ 2012

Tra i più gettonati ci saranno senza dubbio il tema di attualità e quello storico, motivo per il quale i maturandi di tutta Italia in questi giorni si stanno documentando sui possibili fatti che potrebbero essere ripresi nelle tracce.

ESONERO TASSE SCOLASTICHE

Tra le ipotesi avanzate quest’anno su internet figurano la crisi economica, l’anniversario della strage di Capaci e di quella di via d’Amelio, la morte di Steve Jobs, la strage di Oslo, la morte di Gheddafi, l’anniversario dell’inabissamento del Titanic (magari da mettere in correlazione con il naufragio della Costa Concordia), la recente riforma del lavoro e l’anniversario della morte di Andy Warhol.

Per quanto riguarda invece la traccia letteraria, tra i possibili autori figurano Giovanni Pascoli e Primo Levi, in quanto quest’anno ricorre  rispettivamente il centenario e il 25° anniversario della morte. Si parla anche di Gabriele D’Annunzio e Italo Calvino, poiché mancano nelle tracce del tema di italiano da qualche anno.

Tags:

Lascia una risposta