Previsioni traffico autostrade estate 2012

18 luglio 2012 15:140 commenti

Anche quest’anno Autostrade per l’Italia ha pubblicato sul suo sito internet la mappa delle previsioni del traffico durante tutta l’estate per ogni tratta in base al giorno e all’orario di partenza. Quest’anno è previsto un unico giorno da bollino nero: la mattina del 4 agosto, mentre i bollini rossi sono in tutto 15, principalmente durante i weekend.

Chi ha deciso di utilizzare l’automobile per andare in vacanza o per spostarsi durante i fine settimana, dunque, deve necessariamente cercare di evitare di partire in orari e giorni contrassegnati dal bollino nero o rosso, altrimenti il rischio è quello di dover rimanere in coda per diverse ore.

Lo slogan di quest’anno è “partire consapevoli”, in altre parole gli automobilisti sono invitati non solo a fare attenzione al traffico ma soprattutto ad evitare di incorrere in quelle leggerezze che mettono a serio rischio la loro salute. Come ha spiegato l’amministratore delegato, Giovanni Castellucci, gli esodi biblici tanto frequenti in passato sono ormai una vera e propria rarità, questo grazie sia ad una maggiore consapevolezza degli italiani sia grazie ad un potenziamento della rete. Castellucci ha ricordato anche che dal 1999 ad oggi il tasso di mortalità è stato ridotto del 75,4% grazie anche al tutor e all’asfalto drenante. Inoltre, per garantire il massimo della sicurezza, durante l’estate anche la Polizia stradale aumenta il suo impegno, impiegando ben 4.650 uomini al giorno.

Tags:

Lascia una risposta