Prima giornata da ‘Non’ papa per Ratzinger

1 marzo 2013 16:380 commenti

Dopo aver concluso ieri alle 20 il suo pontificato, da oggi Joseph Ratzinger è Papa emerito.

la sua prima giornata da ex Pontefice è iniziata alle 7 del mattino con la messa, per poi proseguire con la recita del breviario, le lodi, l’ufficio delle letture, la colazione.

Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana ha detto che Ratzinger sta trascorrendo la giornata tra la riflessione e la preghiera.

La notte dell’ex Pontefice è trascorsa in maniera tranquilla. Ha avuto un lungo colloquio telefonico con il fratello Georg, che lo ha trovato “disteso”. Don Georg dice che Joseph ha dormito molto bene.


Al suo arrivo a Castel Gandolfo, Benedetto XVI aveva con sé molti libri di teologia, spiritualità, storia, tra i quali ‘L’estetica teologica’ di von Balthasar, nonché alcune registrazioni musicali.

La salute

E le sue condizioni di salute? Padre Lombardi dice: “E’ una persona anziana ma sta bene. Negli ultimi tempi lo abbiamo visto un po’ più invecchiato, affaticato, chino, ogni tanto con il bastone ma più per una sua sicurezza che per appoggiarsi”. Un minimo di precarietà, dunque!

Sospeso l’account Twitter

Prima di essere sospeso in concomitanza con la fine della sua presenza a Capo della Chiesa, l’account @Pontifex, riferimento Twitter di Benedetto XVI, aveva raggiunto e superato i 3 milioni di follower.

“Poco prima delle 20.00 di ieri – come dice Radio vaticana – Benedetto XVI ha superato la cifra record di 3 milioni di follower, nelle 9 lingue in cui è presente. La volata finale è stata tirata da tre lingue, inglese, spagnolo e italiano”.






Tags:

Lascia una risposta