Rientrati in Italia i 6 parà

Questa mattina alle ore 9.30 è atterrato a Ciampino l’aereo C130 con a bordo le bare dei sei militari della Folgore uccisi in un attentato a Kabul.
La triste cerimonia ha commosso migliaia di italiani che l’hanno seguita in diretta in Tv.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, tornato dal Giappone per presenziare alla cerimonia, ha salutato i caduti ponendo la mano sulle bare di ciascuno e inchinandosi davanti a loro.
Il silenzio era doveroso durante la breve cerimonia, era interrotto soltanto dai mesti applausi dei commilitoni e di tutte le autorità presenti e dal suono delle trombe, che salutavano rispettosamente i nostri militari.
Le sei bare sono state prelevate dal C130 e trasportate sulle spalle degli amici commilitoni, sui quali si intravedeva l’espressione di dolore che cercavano di mimetizzare.
I parenti hanno seguito affranti la cerimonia dei loro cari, sostenuti dai militari dell’esercito e psicologi.
I quattro parà feriti sono rientrati in Italia con un altro aereo dell’Alitalia.
Oggi alle ore 15.30 i caduti verranno deposti nella camera ardente, preparata presso l’ospedale militare del Celio.
I funerali di Stato verranno celebrati domani Lunedì, presso la Basilica di San Paolo.
Lunedì proclamato il lutto nazionale.










