Si a matrimoni e adozioni coppie gay in Francia

12 aprile 2013 13:110 commenti

Via libera in Francia al progetto di legge che spiana la strada alle nozze e all’adozione da parte di coppie omosessuali. Il disegno è stato approvato in via definitiva dal Senato transalpino. Il testo è stato adottato dai senatori con pochissimi cambiamenti, i quali non riguardano gli articoli principali della legge che permetterà dunque il matrimonio e l’adozione di figli alle coppie omosessuali.

Maggioranza di sei voti


La legge è stata votata da tutti i gruppi della sinistra in Senato, che ha tuttavia dovuto far fronte a qualche defezione che ha messo in dubbio l’esito finale, dal momento che sulla carta la maggioranza vanta uno scarto di soli 6 voti. Hanno compensato diversi senatori della destra e del centro che hanno votato in favore del testo. Il testo tornerà alla Camera per il definitivo Nulla Osta.

Cambiamenti

Alcuni dei cambiamenti apportati al testo lo ricondurranno ora nelle mani dell’Assemblea nazionale per il via libera definitivo. Non è da escludere che alla Camera, nel momento della seconda lettura prevista a fine maggio, ci sia la stessa maggioranza voti al testo registratasi in Senato. In quel momento il provvedimento verrà definitivamente adottato dal Parlamento. L’opposizione ha già annunciato che presenterà ricorso al Consiglio costituzionale.






Tags:

Lascia una risposta