Si apre ad ottobre il nuovo Sinodo sulla famiglia

30 settembre 2014 10:200 commenti

Domenica, il Papa, ha indetto una giornata di preghiera per la III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi che si ritroveranno dal 5 al 19 ottobre per parlare delle sfide pastorali sulla famiglia.

bergoglio-papa-francesco

Il tema del prossimo sinodo di ottobre, per esteso, è il seguente: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. A tutti coloro che possono dare il contributo al tema anche attraverso la loro testimonianza quotidiana, per esempio associazioni e movimenti, comunità parrocchiali, chiese particolari, istituti di vita consacrata, bene, a loro il Papa chiede di pregare per la famiglia.

Nei prossimi giorni sembra che sarà recapitata a tutti una breve guida tradotta in diverse lingue, curata dal Sinodo dei Vescovi, con la Preghiera alla Santa Famiglia per il Sinodo, composta dal Papa, più alcune intenzioni indicative per le preghiere dei fedeli.


Molto interessante a riguardo l’esperienza di preghiera riportata da Avvenire, quella delle Suore Sacramentine non vedenti, un ordine formato da don Luigi Orione nel 1927. Tra queste suore, che vivono a Tortona in provincia di Alessandria ci sono anche delle giovani donne. Maria Rosa Affinito ha 44 anni ed è originaria di Maddaloni nel Casertano. La suora dichiara di essere in comunicazione con il mondo, oltre che con Dio, attraverso Facebook, internet e l’email.

Niente di tutto ciò, però, serve al Papa che in fondo, per affrontare questi lavori sul tema della famiglia, ha bisogno esclusivamente della preghiera degli operatori e dei cristiani. A questo punto c’è da chiedersi come lavora il Sinodo dei Vescovi.

> Che cos’è un Sinodo?






Tags:

Lascia una risposta