Buffer

Social card rifinanziamento per il 2013 e nuovo modello in autunno 2012

27 agosto 2012 14:550 commentiViews: 1175

La carta prepagata destinata ad aiutare gli anziani che versano in condizioni di difficoltà sarà rifinanziata dall’attuale governo anche per il prossimo anno. Secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni di stampa, infatti, il governo Monti avrebbe già deciso di prorogare la possibilità di ottenere la carta acquisti anche nel 2013.

Sempre riguardo alla social card, inoltre, il governo avrebbe allo studio un ulteriore ampliamento della platea degli aventi diritto, progetto per il quale sono già stati stanziati circa 50 milioni di euro attraverso il decreto semplificazioni e che dovrebbe partire in via sperimentale il prossimo autunno in 12 città italiane.  A breve il governo dovrebbe emanare un decreto in cui verrà specificata la decorrenza della sperimentazione, che non potrà avere una durata superiore a 1 anno.

Tra le novità della nuova versione attesa per l’autunno, come anticipato, figura la categoria di soggetti che ne potranno beneficiare. La carta acquisti, infatti, potrà essere richiesta da tutte le famiglie che versano in condizioni di difficoltà e non solo dagli anziani, inoltre è prevista l’erogazione di un contributo superiore ai 40 euro previsti in precedenza, commisurato alla situazione reddituale della famiglia e al costo della vita del Comune di residenza. Tale accredito, inoltre, potrà essere utilizzando oltre che per la spesa quotidiana anche per il pagamento di servizi. E’ inoltre prevista la gestione da parte dei Comuni con più di 250.000 abitanti e il coinvolgimento del Terzo Settore. Infine, a beneficiare della social card saranno non solo gli italiani ma anche i cittadini comunitari (purché di paesi facenti parte dell’area Schengen).

 

 

Tags:

Lascia una risposta