Società più innovative, Apple premiata per il nono anno di fila

27 settembre 2013 20:160 commenti

CHINA-HONG KONG-APPLE STORE-OPEN-PREPARATIONS (CN)Ancora una volta va Apple il titolo di società più innovativa al mondo stando all’annuale ricerca realizzata dal Boston Consulting Group. Si tratta del nono anno consecutivo in cui la multinazionale di Cupertino si aggiudica la prima posizione. In altri termini, Apple è stata sempre prima fin dal 2005, primo anno in cui l’indagine è stata realizzata.

Tra i prodotti indicati per l’assegnazione ad Apple della prima posizione sono menzionati i nuovi iMac super sottili, i nuovi iPhone, iOS 7 e la tecnologia Thunderbolt 2 sviluppata in collaborazione con Intel. Al secondo posto tra le società più innovative del pianeta troviamo Samsung che quest’anno guadagna terreno superando Google, ora terza classificata. Al quarto posto c’è Microsoft seguita da Toyota.

Ma oltre alle classifica delle grandi aziende più innovative, il Boston Consulting Group ha generato una graduatoria anche di società più piccole attive nel campo dell’innovazione del business e di prodotto. Tra questa troviamo Groupon, Pinterest, Spotify, Rakuten, Netflix, Alibaba Xiaomi e anche WahtsApp.

Occorre ricordare che la ricerca di Boston Consulting Group è realizzata intervistando 1.500 dirigenti di alto livello in diversi settori di mercato: oltre alle innovazioni tecnologiche e di prodotto l’indagine tiene in considerazione anche i ricavi per gli azionisti, la crescita dei ricavi complessivi e la crescita dei profitti ciascuno monitorato per un arco di tempo di 3 anni.

Tags:

Lascia una risposta