Buffer

Spagna incidente ferroviario 12 morti

24 giugno 2010 06:380 commentiViews: 215Di:

disastro ferroviario spagna

Almeno 12 persone sono morte questa notte e altre 14 sono rimaste gravemente ferite,  falciati da un treno ad alta velocità, nella città catalana di Castelldefels, a nord-est della Spagna, lo ha annunciato il quotidiano El País.

L’incidente è avvenuto ieri alle ore 23,23, presso la stazione di Playa Castelldefels, nei pressi di Barcellona. 

Un gruppo formato da una trentina di giovani si apprestava a celebrare la festa di San Giovanni, che si svolge ogni anno il 23 giugno in Catalogna, con  botti, concerti e balli. 

Alcuni testimoni hanno riferito che i ragazzi, con un’età compresa tra i 16 e i 26 anni e una donna di circa 45 anni, erano giunti in stazione con un treno proveniente da Cercanias. 

Secondo El Pais, il gruppo voleva utilizzare il sottopasso pedonale per poter lasciare la stazione, ma trovandolo chiuso, non hanno potuto fare a meno di attraversare i binari per raggiungere la spiaggia, luogo della festa. 

E’ stato proprio in quel momento che un treno proveniente da Alicante con destinazione Barcellona,  ha attraversato la stazione ad alta velocità, fermandosi solo, pochi metri dopo aver investito i giovani. 

Nessuno dei passeggeri di questo treno ha riportato ferite, ha riferito un funzionario del ministero degli Interni. 

Secondo la radio nazionale spagnola, questo incidente è stato il peggiore disastro ferroviario dopo quello avvenuto il 23 giugno 2003, quando 19 persone sono state uccise nella collisione tra un treno passeggeri e un treno merci a Chinchilla, a sud-est della Spagna.

Tags:

Lascia una risposta