Spagna manifestazione contro il papa 11 feriti

18 agosto 2011 09:150 commenti

Migliaia di difensori della laicità hanno manifestato, ieri, a Madrid contro la visita del papa Benedetto XVI.

Undici persone sono rimaste ferite e sette manifestanti sono stati fermati, in occasione degli scontri avvenuti con la polizia, nel momento in cui era in corso una marcia di protesta da parte di migliaia di difensori della laicità a Madrid, contro la visita del papa Benedetto XVI, lo hanno annunciato, oggi, le forze dell’ordine spagnole. 

I disaccordi sono nati attraverso un faccia a faccia tra i laici e i pellegrini cattolici.


Circa 450.000 pellegrini arrivati da tutti i paesi hanno letteralmente invaso la capitale spagnola, dallo scorso lunedì, per le tre giornate mondiali della gioventù e l’incontro del papa previsto per oggi. 

Tra questi, anche migliaia di dimostranti laici, circa  4.000 secondo la polizia,  si sono riuniti, nella serata di ieri, brandendo cartelli con diverse frasi contro il Papa: “delle mie imposte, zero centesimi per il papa”, “Stato laico”. Gli insulti, rivolti alle 140 associazioni ecclesiastiche, hanno incrociato i pellegrini, facendo scoppiare i disordini. 

I poliziotti hanno dovuto intervenire con forza nel momento in cui i manifestanti antipapa hanno iniziato a sfidare i cattolici con violenza, anche a colpi di bottiglia. 

In tarda serata i poliziotti anti-sommossa sono riusciti a sloggiare le ultime teste calde dei manifestanti e a riportare l’ordine. 

Tuttavia, in occasione della visita del Papa, oggi, Madrid rimarrà una città blindata. 

Ultimo aggiornamento 18 agosto 2011 ore 11,15






Tags:

Lascia una risposta