Stop ai test sugli animali per i cosmetici in Ue

11 marzo 2013 11:190 commenti

Da oggi, lunedì 11 marzo 2013, in tutta l’Unione europea sarà avviato il blocco totale per i test cosmetici realizzati sugli animali. Da oggi scatta infatti  la nuova normativa comunitaria che vieta di testare e mettere in commercio gli ingredienti e i prodotti cosmetici sperimentati su animali, incluse le sostanze utilizzate per confezionare creme, shampoo, profumi ed altro.

Sono diverse le novità, quali ad esempio il blocco della vendita per quei prodotti i cui ingredienti sono stati sperimentati sugli animali in Paesi extra europei.

Cruelty-free


Stiamo parlando di un momento storico che riguarda tutta quanta l’Europa, ma giunta soltanto al termine di un lungo percorso che nel tempo ha limitato l’impiego di esperimenti sugli animali per prodotti nel campo della cosmesi. Dopo i molti divieti imposti nel corso degli anni sul territorio comunitario rimanevano ancora possibili solo alcuni tipi di sperimentazioni che dalla prossima settimana però sono aboliti redendo i prodotti cosmetici made in Ue del tutto “cruelty-free”. La notizia è stata accolta in maniera molto positiva da parte delle associazioni ambientaliste che sono soddisfatte del nuovo regolamento Ue. Al fine festeggiare l’avvenimento la Lav, la Lega antivivisezione ha organizzato una manifestazione a Roma presso piazza del Pantheon.






Tags:

Lascia una risposta