Termine presentazione dichiarazione Imu 2012

5 novembre 2012 12:230 commenti

La dichiarazione Imu, nei casi in cui sussiste l’obbligo dichiarativo, deve essere presentata entro 90 giorni dal momento in cui si è diventati possessori dell’immobile o dal momento in cui si sono verificate le condizioni rilevanti per la determinazione dell’imposta. Un caso a parte è però quello degli immobili per i quali l’obbligo di presentazione di tale dichiarazione è sorto a partire dal 1° gennaio 2012, in virtù del fatto che il modello per la dichiarazione Imu è stato pubblicato solo il 31 ottobre scorso.

In tal caso il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione era stato inizialmente fissato al 30 novembre, tuttavia successivamente è stato fatto slittare a 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di approvazione del modello di dichiarazione Imu e delle relative istruzioni. Tale pubblicazione non è ancora avvenuta, tuttavia sia il modello che le istruzioni sono già scaricabili dal sito internet www.finanze.gov.it.


La dichiarazione Imu, ricordiamo, deve essere presentata per gli immobili che godono di una riduzione d’imposta (come ad esempio avviene nel caso dei fabbricati inagibili o inabitabili, dei fabbricati di interesse storico o artistico, dei fabbricati destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, dei terreni agricoli, ecc.) e quando il Comune non è in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento dell’obbligo tributario. Per coloro che hanno già provveduto negli anni passati a presentare la dichiarazione Ici, l’obbligo sorge solo nel caso in cui siano intervenute delle variazioni. L’elenco completo dei casi in cui occorre presentare tale dichiarazione è contenuto nelle istruzioni.






Tags:

Lascia una risposta