Home / News / Terremoto in Giappone oggi 7 aprile 2011

Terremoto in Giappone oggi 7 aprile 2011

Un nuovo violento sisma di magnitudo 7,4 è stato registrato nel nord-est del Giappone. L’allerta tsunami, che era stata dichiarata subito dopo il terremoto, è stata revocata verso l’una del mattino (ore 18,00 italiane).

La forte scossa di terremoto si è verificata, oggi, ad  una quarantina di chilometri dalle coste nord-est del Giappone, lo ha annunciato l’agenzia meteorologica giapponese, che ha subito messo in guardia la popolazione, contro uno tsunami che poteva raggiungere oltre i due metri di altezza.

Sia il personale che lavora presso la centrale nucleare di Fukushima, precedentemente danneggiata, situata più al sud, sia gli abitanti che vivono nella prefettura di Miyagi, sono stati evacuati per  precauzione verso le zone più lontane e più elevate delle coste, in previsione dell’onda anomala.

Questa città era già stata duramente colpita l’11 marzo dal potente terremoto di magnitudo 9, il più potente mai registrato in Giappone, seguito dal devastante tsunami con un’onda che oltrepassava i dieci metri di altezza, devastando tutta la costa nord-est del Giappone.

La nuova scossa con un’entita di 7,4 della scala Ritcher, si è prodotta alle ore 23,23, (16,23 italiane) ad una profondità di 40 km. Il suo epicentro è stato localizzato nell’Oceano Pacifico a 40 km dalla prefettura di Miyagi. Il sisma è stato sentito fino a Tokio, dove i palazzi e le case hanno tremato per parecchie decine di secondi.

Loading...