Terremoto in Liguria oggi 20 ottobre

20 ottobre 2011 08:1414 commenti

Un vero e proprio sciame sismico in Liguria, poco dopo le 8 di questa mattina, sarebbero state, infatti, registrate oltre 5 scosse di terremoto in 9 minuti, nella Alta Val Trebbia.

L’intensità delle prime due scosse è stata di magnitudo 4 sulla scala Richter, le seguenti una magnitudo compresa tra 2,7 e 3,4. 


Intorno alle 8.10, una lieve scossa di terremoto è stata avvertita distintamente nel centro del capoluogo ligure, a Genova. 

Le scosse, poi, sono susseguite con maggiore intesità nel Tigullio, soprattutto nella zona di Lavagna. 

Il terremoto è stato avvertito anche a Milano e nel Piacentino. 

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha localizzato l’epicentro ad una profondità tra i 6 e i 10 km. 

Per il momento non è stato segnalato alcun danno a persone o a cose. 

Ultimo aggiornamento 20 ottobre 2011 ore 10,15






Tags:

14 commenti

  • Daniela Belli

    Abito nel comune di Bardi, in provincia di Parma.
    Alle ore 8.15 di questa mattina sono stata svegliata da una scossa di terremoto non molto forte e dopo un paio di minuti ne ho avvertita un’altra molto più leggera ma preceduta da un boato tipo un tuono lontano.

  • Denise Capitelli

    Io abito in un piccolo paesino Montegroppo in provincia di Parma mi ha svegliato la prima scossa alle 8.09 e dopo ne ho sentite altre tre anticipate da un boato proprio come scrive la ragazza di Bardi…

  • abito ad Acqui Terme in provincia di Alessandria;

    alle 8.10 mentre ero in ufficio (al terzo piano ) il monitor lcd del pc ha oscillato per un paio di secondi ,mentre si sentiva un lieve rombo provenire dal basso.

  • alessia abelli

    Io abito nel comune di stradella, in provincia di Pavia e alle 8.10 il mio letto oscillava, la scossa è durata circa 3 secondi.

  • io abito ad Alba in provincia di Cuneo e alle 8:10 la mia sedia ha oscillato per 3 – 4 secondi…..

  • io abito a Milano in un edificio del centro storico al 3 piano.stamattina verso le 8.15 poco prima che mi alzassi ho avvertito distintamente il letto e la stanza tremare per circa 3 secondi

  • ottone una scossa forte stamane verso le 8 e 10, percepita da quasi tutti, accompagnata da un boato, molti di noi sono usciti in strada, continuano scosse lievi…

  • Abito a Montaldo Bormida(AL) e questa mattina alle 8:20 mi trovavo seduta al pc e lo schermo del portatile ha vibrato cosi’ come delle bottiglie su di una mensola il tutto e’ durato cinque secondi

  • Casarza Ligure – novano, 8:12 circa. Un rumore piuttosto forte, come un boato. Ho pensato che fosse una scossa sussultoria, ma poi il letto e l’armadio ha cominciato ad oscillare. Niente di eccessivamente forte, ma è durato almeno 3 secondi.

  • abito a desio (MB) anch’io ho sentito la scossa delle 8:10 e visto il lampadario oscillare leggermente!!!

  • manuela roggero

    io e la mia famiglia abitiamo un piccolo paesino del comune di Grondona provincia di Alessandria, questa mattina abbiamo avvertito una sola scossa alle 08.15, ha ballato un pò il letto e l’armadio!

  • Io abito a Torrazza (sant’olcese, provincia di Genova) e ho sentito intorno alle ore 8.10 tremare il letto!!!

  • milano, sesto piano… saranno state le 8:10-8:11, ero sveglio e ho avvertito distintamente la scossa, un paio di secondi… non ho nulla di pensile in casa ma ho visto il lembo della tovaglia oscillare!

  • anche in media alta Val di Vara provincia di La Spezia è stato avertio con 3 scosse verso le 8,15 .

Lascia una risposta