Terza prova di maturità copiata da uno studente su quattro

25 giugno 2012 16:120 commenti

Esami di maturità, capitolo terzo. Dopo la prima e la seconda prova della scorsa settimana, si è svolta oggi la terza prova scritta, il cosiddetto quizzone, fra i momenti più temuti dell’esame. Ma secondo quanto emerge da un sondaggio sul web proposto dal sito Studenti.it, il 58% degli studenti ha copiato durante la prova di oggi. In particolare il 29% ha dichiarato di aver copiato tutto, il 19% di essere riusciti a copiare abbastanza, il 9% così e così, il 40% non è riuscito a copiare assolutamente nulla.


In molti hanno dichiarato di aver ricevuto aiuti dai propri professori, suggerimenti o quanto meno indicazioni alquanto precise. E dire che oltre il 60% degli studenti aveva dichiarato di considerare la terza prova la prova più impegnativa di tutti gli esami di maturità dato che di tratta di una sorta di quizzone che comprende tutti gli argomenti dell’anno scolastico. La terza prova è diversa da scuola a scuola perché viene realizzata internamente a seconda del tipo di indirizzo e dunque la difficoltà varia anche da scuola a scuola, ma alla fine un ragazzo su quattro ha dichiarato di essere riuscito a copiare.

TRACCE TEMA DI MATURITA’ 2012

L’augurio è che in futuro la terza prova diventi un esame più omogeneo per tutti gli indirizzi scolastici in modo tale da garantire maggiore equilibrio. Intanto il Ministro dell’Istruzione Profumo risponde alle polemiche nate soprattutto in relazione alla seconda prova (greco) al liceo classico: secondo molti studenti la versione di Aristotele era troppo difficile, ma il Ministro invita gli studenti a non lamentarsi troppo e soprattutto a riflettere.






Tags:

Lascia una risposta