Testata di Zidane a Materazzi diventa una statua in mostra a Parigi

26 settembre 2012 16:070 commenti

Per la Francia la celebre testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi ai Mondiali del 2006 non è certo un episodio di cui vantarsi, soprattutto perché costò l’espulsione del giocatore della nazionale francese. Ma a quanto pare i francesi hanno ormai superato la sconfitta e sono pronti a riderci su, e perché no anche a guadagnarci.

La scena della testata è infatti diventata una statua in bronzo intitolata “Coup de tete” (“Colpo di testa”) alta ben 5 metri e realizzata dal giovane artista algerino Abdel Abdessemed. Fin qui nulla di strano, se non fosse che la statua è stata sistemata nella grande piazza del Centre Pompidou, il museo di arte moderna e contemporanea di Parigi, nel centro della capitale, quasi fosse un qualcosa di cui vantarsi e da mostrare al mondo intero.


Senza dubbio la statua entra a pieno titolo tra le cose che non possono non essere viste durante un viaggio nella capitale francese in questo periodo, un vero e proprio monumento da ammirare e vicino al quale farsi fotografare.

L’esposizione della statua in realtà rappresenta una sorta di inaugurazione della grande mostra che il centre Pompidou dedica a Abdessemed, nuova star dell’arte contemporanea, che nella realizzazione delle sue opere si ispira spesso a fatti storici.






Tags:

Lascia una risposta