Tg1: via Minzolini, in arrivo Maccari

10 dicembre 2011 17:030 commentiDi:
Augusto Minzolini, direttore del Tg1 dal maggio del 2009, verrà rimosso dall’incarico nella giornata di martedì, a causa del suo rinvio a giudizio per peculato. Minzolini avrebbe usato la carta di credito aziendale per spese personali.
Già in passato era stato diffidato dall’Agcom per posizioni di forte squilibrio a favore del Governo Berlusconi. Si contestarono, soprattutto, le mancate notizie sugli scandali sessuali dell’ex premier mentre nel febbraio del 2010 definì, durante l’edizione serale del Tg1, la prescrizione di David Mills come “un’assoluzione”.
Poi, sempre durante la sua direzione al Tg1, ci fu l’allontanamento di alcuni giornalisti “storici” del primo Tg nazionale, come Tiziana Ferrario e Paolo Di Giannantonio, in quanto non erano daccordo col taglio delle notizie intrapreso dal Tg1.

Poi arrivò la polemica con la conduttrice del Tg1 sera, Maria Luisa Busi che si concluse con le dimissioni di quest’ultima. A risentirne soprattutto i dati di ascolto che, solo nell’estate del 2011, sono scesi vertiginosamente, facendo registrare al primo Tg nazionale una perdita di circa un milione di telespettatori.

Da martedì pare che a capo del Tg1 avremo Alberto Maccari, già direttore del Tgr, una nomina ad interim.

Tags:

Lascia una risposta