Tregua tra Israele e Gaza

21 novembre 2012 22:000 commentiDi:

È scattata finalmente la tregua tra Israele e Gaza. La diplomazia internazionale è riuscita ad arrivare al cessate il fuoco tra le due parti dopo che ieri era stata una giornata molto pesante.

Tra Israele e Gaza niente tregua

Obama aveva mandato Hillary Clinton in missione a Tel Aviv. La Clinton si trovava a colloquio con Netanyahu proprio mentre scoppiava l’attentato all’autobus che ha fatto più di 20 feriti. La rappresaglia di Israele con un raid a portato invece a diversi morti.

Sono stati il presidente egiziano Mohamed Morsi e il segretario di Stato americano Hillary Clinton ieri sera ad annunciare che era stato raggiunto un accordo e che quindi la tregua poteva avere inizio. Il primo cessate il fuoco è iniziato quindi ieri sera alle 8.00. l’accordo che è stato raggiunto prevede la sospensione di ogni attacco da parte di Israele. La mediazione dell’Egitto è stata fondamentale anche per la sua vicinanza con Hamas. Ora l’obiettivo è fare in modo che questa tregua che appare fragile possa diventare un accordo più stabile.

Questa nuova tensione tra Israele e Gaza ha portato a 8 giorni di attacchi che hanno causato 140 vittime. Si spera che la tregua resista e che le tensioni non si alimentino un’altra volta.

Photo Credit: Angelo Di Veroli

 

Tags:

Lascia una risposta