Truffa contro utenti Facebook, Yahoo!, Gmail e Hotmail

16 maggio 2012 10:200 commenti

Una nuova truffa ai danni degli utenti di Facebook, Yahoo!, Gmail e Hotmail è stata scoperta da alcune ore, peccato che abbia già fatto numerose vittime e rischia di prosciugare i conti di altrettante persone. La nuova truffa è molto simile a quella che nel corso degli ultimi anni ha ingannato tantissimi utenti, che dopo aver trovato nella propria casella di posta elettronica una mail recante il logo della propria banca che chiedeva di inserire le credenziali per accedere al conto si sono ritrovate nel giro di poche ore con il conto corrente in rosso.

COMPRARE AZIONI FACEBOOK CARTACEE


Per quanto riguarda Facebook,  all’utente viene chiesto di compilare un modulo fasullo per associare la propria carta di credito o di debito al proprio account Facebook in modo da avere un tornaconto. Nella maggior parte dei casi gli utenti hanno tranquillamente inserito i dati richiesti senza nutrire alcun dubbio sulla sicurezza del sistema, sia perché si trattava di un sito importante sia perché erano presenti i loghi delle più importanti e utilizzate carte di credito (Visa, Mastercard, ecc.).

MISURARE LA POPOLARITÀ SU FACEBOOK E TWITTER CON KLOUT

Per quanto riguarda gli utenti Gmail,  Yahoo! e Hotmail, invece, all’utente viene chiesto di inserire i dati della propria carta di credito o di debito per aderire ad un nuovo servizio di sicurezza offerto da SecureCode Verified by Visa e MasterCard. In altre parole gli utenti vengono truffati facendo loro credere che inserendo tali dati e ottenendo il tal modo una speciale password verranno protetti in futuro da possibili frodi informatiche.






Tags:

Lascia una risposta